Bollo e assicurazione Vespa d’epoca

Quali sono le vespe esenti da bollo e con delle agevolazioni per quanto riguarda l’assicurazione? Quanto può costare all’anno il bollo e l’assicurazione per una vespa 50? Cambia qualcosa se si tratta di una vespa d’epoca?

Il tema del bollo della vespa è un po’ particolare in quanto il costo dello stesso è variabile in base alle Regioni e alle normative vigenti nelle stesse. Riportiamo, a titolo di esempio, alcune indicazioni:

  • Vespa con meno di 20 anni. Pagano il bollo completo, che si aggira intorno ai 20 euro. Si può effettuare il pagamento tramite bollettino postale, recandosi all’ACI o anche online.
  • Vespa tra i 20-29 anni. Si può avere una riduzione, solo se la vespa è inserita nel Registro Storico Italiano. In tal caso si pagano 10,33 euro.
  • Vespa d’epoca (30 anni). L’esenzione è obbligatoria, il costo è di 10,33 euro circa e bisogna inserire nel bollettino postale la seguente dicitura: motoveicolo esente dal pagamento della tassa di proprietà ex art. 63 legge 342/2000".

Il discorso dell’assicurazione è sicuramente più complesso: ogni compagnia assicurativa ha le sue leggi, le sue agevolazioni, i suoi pacchetti. Alcune di queste pretendono che la vespa sia iscritta alla FMI o all’ASI, altre (poche purtroppo) non richiedono tali requisiti.

In linea di massima, se la vespa è storica, è comunque consigliabile iscriverla al Registro Storico per ottenere delle agevolazioni sul costo finale della polizza (alcune compagnie offrono tariffe vantaggiose se ci s’iscrive alla FMI).