Migliore assicurazione Vespa

Qual è la migliore assicurazione per la vostra vespa? Esistono polizze che consentono di assicurare il mezzo per un periodo limitato di tempo? Quali sono le agevolazioni previste per una vespa storica?

Una delle prime cose a cui dovete pensare nel momento in cui scegliete un’assicurazione per la vespa è la frequenza con cui la utilizzate, se per un periodo limitato nell’arco dell’anno e il contesto (es. raduni sotrici). Questo perché oggi esistono delle polizze a tempo, che vi consentono di assicurare la vespa in determinati momenti (es. durante la stagione estiva). Attenzione: non è detto che tali polizze siano così convenienti, in quanto sono poco personalizzabili.

Molte polizze hanno, come opzioni aggiuntive, furto e incendio, tali elementi possono essere non indispensabili se parcheggiate la vespa in garage o se non la lasciate fuori in luoghi potenzialmente “pericolosi”.

Se la vostra vespa ha compito più di 20 anni, potete far richiesta ai Registri Storici per riconoscere la motocicletta come mezzo d’epoca. Tutti i veicoli storici, vespe, motociclette e auto, possono avere delle agevolazioni rispetto all’assicurazione standard se inclusi in tale elenco. Esistono dei requisiti di base per potersi associare ai Registri Storici come la FMI o l’ASI: vi consigliamo di leggere attentamente le condizioni necessarie prima di avviare le pratiche d’iscrizione.