Assicurazione Vespa senza FMI

Girovagando all’interno di blog e forum di motociclette, una delle domande più frequenti che viene fatta dagli utenti è se è vero o no che esiste la possibilità di effettuare l’assicurazione della vespa senza FMI.

Andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza. FMI è la sigla della Federazione Motociclistica Italiana, un’associazione riguardante il mondo delle motociclette che si occupa di vari aspetti legati ai veicoli storici, all’educazione stradale, al motociclismo da un punto di vista turistico e molto altro ancora.

Alcune compagnie assicurative richiedono obbligatoriamente l’iscrizione a tale ente, soprattutto se il mezzo da assicurare viene classificato “d’epoca”, ovvero dopo i 20 anni di età. L’iscrizione è a pagamento e può essere effettuata presso le sedi regionali FMI oppure attraverso i club delle vespe locali.

Si può o non si può assicurare un veicolo non iscritto al FMI?

Spesso molte assicurazioni, pur di acquisire nuovi clienti, propongono a parole contratti in cui non è obbligatoria l’iscrizione al FMI, ma poi tale clausola è presente nel contratto.  Il nostro consiglio è quello di leggere sempre attentamente le condizioni presenti sulle polizze perché, se avete un incidente e non siete iscritti al FMI come invece dovrebbe essere, incappate in grossi guai con il rischio di dover pagare da soli tutti i danni.

Ricordiamo che l’iscrizione al FMI per le vespe non è obbligatoria ma vi consente di approfittare di agevolazioni su bollo e assicurazione.